Quando a vincere è anche il cronista…
“Oggi, sabato 22 aprile 2017, alle ore 18.38, si scrive la storia. L’Helvia Recina è in serie B”.
Con queste poche ma incise parole, sabato pomeriggio, ho certificato in radiocronaca un pezzo di storia dell’Helvia Recina Volley. Quel muro messo a terra da Valentina Bellucci, infatti, ha regalato alla società una meritata promozione, con due giornate di anticipo, raccogliendo qualcosa come ventitrè vittorie su 24 incontri totali. Una stagione esaltante, storica, alla quale ho avuto il piacere di partecipare da protagonista, seppur dall’alto del mio gabbiotto giornalistico.
Perchè, se è vero che un giornalista deve essere quanto più possibile neutro e neutrale, è impossibile pensare di non emozionarsi quando vedi vincere una squadra che hai seguito per l’intero campionato, che hai accompagnato con le tue dirette in casa e in trasferta, vedendola soffrire, lottare e portare a casa un campionato in quel modo.
E tutto questo non sarebbe stato possibile senza la stima di Mario Di Iorio e Radio Studio 7, senza la simpatia e l’amicizia del presidente Pietro Paolella, di tutto lo staff dirigenziale, della disponibilità e accoglienza degli Ubriachi di Helvia e in particolar modo di Massimiliano Balducci. Senza dimenticare coach Giacomo Giganti e le ragazze che, seppur per poche ore a settimana, hanno sopportato e supportato le mie interviste e le mie domande al termine di ogni partita.
Per questo, per l’immensa stima che mi lega alla famiglia Helvia Recina, tutti nessuno escluso, posso affermare che, sabato alle 18.38, ha vinto anche il cronista.