Gemellaggio sportivo Real Citanò – Real Marche
In data odierna, Lunedì 21 Febbraio 2011, le Società calcistiche civitanovesi dichiarano e ufficializzano quanto segue.
Che la Società A.S.D. R.M. Calcio e la Società A.S.D. Real Citanò, militanti nel campionato di Terza categoria girone I, nella piena condivisione dei reali valori sportivi, dell’amicizia tra calciatori e la stima e rispetto tra dirigenti, da oggi si dichiarano ufficialmente società gemellate.
Il progetto di gemellaggio, unico a quasi in relazione a categorie inferiori di Terza, sta a dimostrare l’impegno delle due società nel condividere gli stessi ideali dello sport percepito come momento di svago, aggregazione e rispetto dell’avversario. Non a caso le due Società, in questo e passati campionati, mai si sono rese responsabili di atteggiamenti violenti e antisportivi esasperati, mettendo al primo posto assoluto l’amicizia e il rispetto. In occasione della sfida in programma tra tre settimane, al calcio d’inizio le formazioni si scambieranno una maglia ricordo a testimonianza del gemellaggio appena siglato.
Non si escludono in futuro iniziative collaterali e uniche, soprattutto per quel che riguarda l’aspetto sociale e benefico.